Episodio #1 – Touchpoint Digitali

Come intercettare e interagire con il pubblico e i clienti?

Il mio Viaggio nel Mondo Digitale inizia giovedì 20 maggio, in diretta su Facebook alle 16.00, ospite Vanessa Chiesa, Tourism Business Strategist.

Insieme a Vanessa analizzeremo quali sono i principali touchpoint (punti di contatto) tra le aziende del settore turistico e i potenziali clienti, in un mercato che si sposta sempre di più verso il digitale ma che non può permettersi di fare a meno del rapporto diretto e personale con la clientela.

Cos’è un touchpoint?

Un punto di contatto è qualsiasi punto di interazione con un cliente o potenziale cliente in qualsiasi fase della customer journey. I punti di contatto digitali si riferiscono alle iterazioni online con l’azienda, tra cui i tuo sito web, annunci, risultati dei motori di ricerca, social media e altro ancora.

La comprensione dell’intera gamma di touchpoint digitali è più importante che mai, anche alla luce di quanto sia cambiato il rapporto azienda-cliente a partire dal 2020. 
Per le aziende che gestiscono anche attività fisiche, è essenziale anche integrare le esperienze digitali con i punti di contatto in loco.

Come conciliare online e offline, per offrire una migliore esperienza utente?


Una piacevole chiacchierata con Vanessa Chiesa, business travel specialist, con spunti interessanti su come interagire con i clienti e il proprio pubblico in generale. Ci siamo salutati con due cose da mettere nel nostro zaino: 1) strutturare il proprio mindset e creare una strategia iniziale 2) utilizzare uno strumento come CRM, per la gestione dei clienti e sfruttare le automazioni che le piattaforme mettono a disposizione.

Per approfondire