28 strumenti di Social Media Marketing che dovresti usare

| ,

Sei pronto a fare un salto di qualità? Se vuoi che il tuo social media marketing sia efficace, dovrai investire negli strumenti giusti per il lavoro. Strumenti che ti aiutino a gestire e ottimizzare i tuoi post e le tue attività di marketing digitale.

Per farla breve non puoi fare la differenza sui social media senza alcuni importanti strumenti di marketing nel tuo arsenale.

Buoni strumenti per i social media ti aiutano a trovare più contenuti da condividere. Usali per pianificare i post al momento giusto e per misurare l’efficacia delle tue campagne. Inoltre, forniscono informazioni utili che puoi utilizzare per migliorare la tua presenza sui social.

In questo articolo ho raccolto 28 strumenti da prendere in considerazione per migliorare le tue azioni di marketing sui social media.

Pronto a scoprire quali strumenti di social media marketing sono i migliori per la tua azienda? 

Strumenti per la creazione di contenuti

Tailwind

strumenti di social media marketing tailwind

Tailwind è uno strumento per creare contenuti su Pinterest e Instagram. Puoi usarlo con Pinterest per creare pin su più bacheche contemporaneamente, caricare immagini in blocco e pianificare i post. Viene fornito con un calendario drag-and-drop che rende la pianificazione dei contenuti molto semplice.

Prezzo: il piano base parte da 9.99$ al mese.

BuzzSumo

strumenti di social media marketing buzzsumo

BuzzSumo è uno dei migliori strumenti che ci siano per scoprire contenuti nuovi e popolari sul web. Con esso, puoi collegare un argomento o una selezione di parole chiave. Da lì, riceverai una un elenco dei post di tendenza popolari in quelle categorie.

Vuoi vedere come i contenuti diventano virali? BuzzSumo ti offre anche un elenco di influencer che condividono contenuti relativi alle parole chiave. Usalo per cercare idee per la tua campagna di content marketing e per entrare in contatto con i migliori influencer del tuo settore.

Consiglio aggiuntivo: le condivisioni sui social media contano come i backlink? Google dice di no, ma stanno dicendo la verità? I dati degli ultimi anni fanno pensare che le condivisioni social sono davvero importanti per il ranking.

Prezzo: il piano base parte da 79$ al mese.

Strumenti grafici

Canva

strumenti di social media marketing canva

Canva si è prepotentemente (e a ragione) ritagliato uno spazio importante tra gli strumenti di social media gratuiti che ogni operatore di marketing deve utilizzare. Ti consente di creare immagini straordinarie per le tue campagne. Usalo per ravvivare i tuoi contenuti in modo che più persone apprezzino e condividano i tuoi post.

Soprattutto, non devi essere un grafico per utilizzare Canva. Viene fornito con un sacco di modelli già pronti e una grafica semplice da modificare che puoi utilizzare. Formati già pronti per ogni piattaforma, immagini stock gratuite e molto altro…

Prezzo: il piano base è gratuito. Piani a pagamento a partire da 15$ al mese.

Animoto

strumenti di social media marketing animoto


Animoto è uno strumento che realizza video di qualità professionale per i professionisti del marketing sui social media. In quanto tale, è ottimo per creare contenuti virali o accattivanti. Viene fornito con modelli di storyboard e un design drag-and-drop semplice e facile da usare. Non devi usare per forza i modelli, ovviamente. Se vuoi essere creativo, usa il template bianco Animoto e crea un video di marketing da zero.

Prezzo: il piano base è gratuito. Piani a pagamento a partire da 15$ al mese.

Lumen5

strumenti di social media marketing lumen5

Lumen5 è un altro strumento di creazione di video e slideshow per i social media.

La sua forza è l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la generazione automatica dei video a partire da un test scritto, utilissimo se vuoi trasformare gli articoli del tuo blog in accattivanti post per i social media.

Offre una vasta libreria di immagini e clip royalty free e un’ampia scelta di colonne sonore che puoi utilizzare libere da diritti per il tuo marketing.

Prezzo: il piano base è gratuito. Piani a pagamento a partire da 19$ al mese.

Strumenti per la e pubblicazione dei contenuti

Sendible

strumenti di social media marketing sendible

Sendible è una delle piattaforme leader di gestione dei social media specificatamente pensata per brand e agenzie e che sono in grado di gestire i clienti su larga scala e i profili su più piattaforme in un’unica posizione. 

Gli utenti possono personalizzare, programmare e pubblicare direttamente i post, tenere traccia e collaborare sui calendari dei contenuti e interagire con i commenti sui propri canali di social media, oltre che tenere traccia delle menzioni dei brand e generare report dettagliati.

Utilizzo Sendible per la maggior parte dei progetti che seguo, per me e per i miei clienti, dopo averne provate tante, ritengo che il rapporto tra i servizi offerti e il costo sia tra i più vantaggiosi del panorama e la possibilità di programmare i post i massa importando e esportando file csv un valore aggiunto che mi fa risparmiare ore di lavoro.

Prezzo: il piano base parte da 29$ al mese.

Buffer

strumenti di social media marketing buffer

Lo strumento di social media marketing Buffer è uno degli strumenti più riconosciuti nel settore. Con esso, puoi pianificare qualsiasi tipo di post su qualsiasi piattaforma tu voglia. Puoi persino scegliere quando automatizzare i post, ad esempio “ogni giorno” o “giorni feriali”. Ancora meglio, puoi utilizzare il suo strumento di follow-up per valutare i post passati, vedendo quali erano più efficaci e perché.

Prezzo: il piano base parte da 15$ al mese.

MeetEdgar

strumenti di social media marketing meetedgar

MeetEdgar è uno strumento di pianificazione dei social media che ti consente di riciclare i vecchi post. Tutto quello che devi fare è organizzare i tuoi post per categoria e programmare i tuoi contenuti. Dopodiché, Edgar passa al vaglio la tua coda e carica i contenuti di ciascuna categoria. Dopo aver esaminato tutti i post programmati, inizierà a riciclare gli aggiornamenti precedenti.

Questo non è il normale strumento di pianificazione e pubblicazione dei contenuti sui social media. Non solo ti consente di automatizzare la pubblicazione dei tuoi contenuti, ma crea anche post sui social media per te. 

Può estrarre contenuti degni di condivisione da notizie, post di blog ecc. E ti consente di pubblicarli sulle tue piattaforme di social media. Non solo, analizza i contenuti e ti dà i migliori suggerimenti su quali post puoi creare da quello.

Quindi, non è necessario creare manualmente ogni post sui social media poiché questo strumento lo fa per te. Inoltre, puoi caricare in blocco i contenuti e verranno pubblicati automaticamente in orari prestabiliti.

Prezzo: il piano base parte da 19$ al mese.

Hootsuite

strumenti di social media marketing hootsuite

Hootsuite è uno strumento semplice ma potente per il social media marketing. Puoi utilizzare Hootsuite per pianificare i post in anticipo su diverse piattaforme social. Il suo strumento di analisi ti consente di misurare il coinvolgimento dei contenuti, in modo da capire come sta andando la tua campagna.

Famoso per i suoi strumenti di social media gratuiti, Hootsuite offre anche un’opzione a pagamento relativamente economica per le aziende.

Prezzo: il piano base parte da 29$ al mese.

IFTTT

strumenti di social media marketing IFTTT

Sapevi che puoi utilizzare uno dei migliori strumenti di social media marketing, gratuitamente?

Si chiama IFTTT.

Nome divertente, ma IFTTT è in realtà un acronimo che sta per “if this, then that” (se questo, allora quello). Con IFTTT, puoi combinare diversi strumenti insieme per creare singole “ricette” o set di istruzioni. Ad esempio, puoi configurarlo per inviare un tweet ogni volta che crei un nuovo post su Instagram. All’inizio è un po ‘complicato da configurare, ma puoi usare le automazioni già esistenti e create da altri per cominciare. Soprattutto, è completamente gratuito.

Questo strumento di social media è diverso da qualsiasi altro in questo elenco e porta la pubblicazione di contenuti sui social media a un altro livello. Collega i tuoi dispositivi e le app per farli funzionare insieme. Quindi, se pubblichi un’immagine su una piattaforma, può essere condivisa su tutte le altre piattaforme su cui sei presente.

Prezzo: gratuito

Everypost

strumenti di social media marketing everypost

Everypost semplifica la cura dei contenuti da un’unica posizione. Lo fa riunendo contenuti multimediali pertinenti da YouTube, Instagram, Flickr, feed RSS e altro. Quindi, puoi pianificare i tuoi post e personalizzarli per il pubblico su ciascuna piattaforma social. In questo modo, massimizzi l’efficacia di ogni singolo post.

Prezzo: il piano base è gratuito (chiedono un tweet in cambio). Upgrade a partire da 9.99$ al mese.

Strumenti analitici

Followerwonk

strumenti di social media marketing followerwonk

Followerwonk è uno strumento da utilizzare esclusivamente con Twitter. È anche uno degli strumenti più approfonditi e utili in questo elenco. Followerwonk ti aiuterà ad analizzare e ottimizzare il tuo pubblico su Twitter. Lo fa suggerendo persone da seguire, aiutandoti infine a far crescere la tua fan base. Se Twitter fa parte della tua campagna di social media marketing, questo strumento è un must!

Prezzo: il piano base è gratuito, con funzionalità limitate. Il piano a pagamento parte da circa 29$ al mese.

Agora Pulse

strumenti di social media marketing agorapulse

Agora Pulse è una soluzione semplice ed economica per la gestione dei social media. Ha tutte le funzionalità di pianificazione e analisi di base e puoi anche eseguire concorsi, quiz e promozioni. Ti consente persino di vedere come la tua campagna di social media marketing si confronta con i tuoi concorrenti. Vuoi fare un tentativo? Approfitta della loro prova gratuita e guarda come ti piace.

Prezzo: la piattaforma offre alcuni strumenti analitici gratuiti, mentre il piano base parte da 79$ al mese.

Twitter Analytics

strumenti di social media marketing

Twitter Analytics è uno strumento gratuito che ti consente di misurare le prestazioni della tua campagna di marketing su Twitter. Vuoi sapere se i tuoi tweet ricevono abbastanza Mi piace, commenti e retweet? I rapporti di Twitter Analytics forniscono tutte queste informazioni e altro ancora. In questo modo, puoi osservare come le persone interagiscono con i tuoi contenuti e adattare la tua campagna di conseguenza.

Prezzo: gratuito.

Facebook Analytics

strumenti di social media marketing

Facebook Analytics funziona allo stesso modo dello strumento di analisi di Twitter. Analizza i tuoi contenuto e come il pubblico ha interagito con esso. Cose piuttosto semplici, giusto?

Sì e no. Sebbene entrambe le piattaforme abbiano lo stesso scopo, i rapporti di Facebook sono molto più completi di quelli di Twitter. Facebook Analytics non ti mostra solo quante persone hanno interagito con i tuoi contenuti. Ti mostra chi ha interagito con esso, come e dove .

Ovviamente, questa non è grande sorpresa. Facebook ha più funzionalità di Twitter, e quindi ci sono più informazioni da monitorare.

E se gestisci un gruppo Facebook, non dimenticare di controllare anche i dati di analisi relativi.

Prezzo: gratuito

Strumenti di monitoraggio e condivisione

Sprout Social

strumenti di social media marketing sproutsocial

Sprout Social è uno strumento di social media marketing all-in-one per aiutare i manager a controllare meglio i loro sforzi. È dotato di accesso multilivello che rende facile per i manager coordinare e delegare le attività ai membri del team.

Sprout Social include anche funzionalità complete di pianificazione dei post, una piattaforma di analisi dettagliata e persino uno strumento di social listening. Tutto ciò è utile per ottimizzare i contenuti e capire come i diversi dati demografici interagiscono sui social media.

Prezzo: il piano base parte da 99$ al mese.

 Iconosquare

strumenti di social media marketing iconosquare

Iconosquare è un utile strumento di analisi dei social media per Instagram e Facebook. Puoi ottenere rapporti dettagliati sulle prestazioni dei tuoi account Instagram e Facebook. Consente inoltre di analizzare quali contenuti hanno avuto un buon rendimento e quali no. 

E puoi collegare più profili alla stessa dashboard, quindi se hai più di un profilo, puoi gestirli tutti da un’unica piattaforma.

La parte migliore è che puoi misurare le tue prestazioni e confrontarle con altri attori del settore. Quindi, saprai esattamente dove ti trovi nella tua nicchia.

Prezzo: il piano base parte da 29$ al mese.

Keyhole

strumenti di social media marketing keyhole

Keyhole è un potente strumento di monitoraggio dei social media che può fornirti informazioni preziose nelle conversazioni sui social media sul tuo brand o nicchia. Puoi monitorare le conversazioni sui social media intorno a una campagna o un evento specifico e scoprire quanto bene le persone lo abbiano percepito. 

Ti consente inoltre di misurare l’impatto che stanno avendo le tue campagne di influencer marketing e ti consente anche di trovare influencer con cui lavorare. I loro strumenti di ascolto sociale e analisi possono essere un buon modo per condurre ricerche di mercato sul tuo settore.

Prezzo: il piano base parte da 59$ al mese.

Brand24

strumenti di social media marketing brand24

Brand24 ti offre informazioni su ciò che le persone dicono online sulla tua azienda. Con questo strumento, hai accesso immediato alle menzioni del tuo marchio ovunque sul Web, inclusi i social media e gli editori più popolari. Puoi anche identificare le persone con la maggiore influenza sociale e segmentare le tue menzioni in base a menzioni positive, negative o neutre.

Prezzo: il piano base parte da 49$ al mese.

Strumenti di filtraggio delle notizie

Feedly

strumenti di social media marketing feedly

Feedly è spesso considerato strumento di scoperta di contenuti come BuzzSumo, ma funziona in modo leggermente diverso. È un aggregatore di contenuti e puoi utilizzarlo per raccogliere contenuti da un numero qualsiasi di aree tematiche diverse, combinando il tuo materiale di lettura ideale in un unico feed che puoi sfogliare a tuo piacimento.

Non offrirà le stesse metriche approfondite di BuzzSumo, ma ti offre ampio materiale di lettura. In questo modo, non finirai mai le cose da pubblicare sui tuoi profili social.

Prezzo: il piano base parte da 6$ al mese.

Strumenti di lead generation

OptinMonster

optinmonster strumenti di social media marketing


OptinMonster è un potente strumento di lead generation che ti consente di coinvolgere i visitatori esattamente al momento giusto. Ha una funzionalità drag-and-drop con cui creare visivamente lightbox, popup e landing page per acquisire lead.  Uno strumento utile per la della tua mailing list con tante funzionalità interessanti, tra cui il recupero dei carrelli abbandonati per gli e-commerce. 

OptinMonster ha da poco rilasciato la nuova funzione ChatBot, in connessione con ManyChat, grazie al quale si ha la possibilità di integrare la proprie campagne di lead generation in Facebook Messenger.

In questo modo, potrai portare gli opt-in (i form di acquisizione) ai tuoi contatti e non il contrario.

Prezzo: il piano base parte da circa 14$ al mese.

Audiense

strumenti di social media marketing audiense

Audiense è uno strumento di social intelligence che ti consente di scoprire nuovi segmenti di pubblico target e segmentarli. Soprattutto, ti aiuta a capire il tuo pubblico dicendoti come funziona. Audiense utilizza il monitoraggio e i rapporti per aiutarti a ottimizzare il coinvolgimento del tuo pubblico. Consideralo uno strumento per costruire relazioni con i clienti.

Prezzo: il piano base è gratuito, con funzionalità limitate. Per i pacchetti a pagamento si parte da 79$ al mese.

Tweepi

strumenti di social media marketing tweepi

Tweepi è uno strumento per Twitter che ti aiuta a ottenere più follower. Innanzitutto, trova gli utenti pertinenti interessati al tuo argomento. Si passa poi a coinvolgere questi utenti menzionandoli nei tweet, aggiungendoli a un elenco o seguendoli.

Prezzo: esiste un piano gratuito, con upgrade e funzionalità maggiori a partire da 10,75$ a al mese.

Altri strumenti

Bitly

strumenti di social media marketing bitly

Bitly ti consente di abbreviare qualsiasi URL in modo che si adatti perfettamente ai tuoi canali di social media. Questi URL abbreviati funzionano con qualsiasi canale su qualsiasi piattaforma. Puoi persino monitorare i tuoi risultati con analisi dei singoli link e quindi ottimizzare le tue attività di marketing in base alle informazioni raccolte.

Prezzo: il piano base è gratuito, per funzionalità avanzate si parte da 29$ al mese.

Influential

strumenti di social media marketing influential

Vuoi saltare sul treno dell’influencer marketing ma non sai come iniziare? Nessun problema, Influential ti aiuta in questo.

Influential è una piattaforma di matchmaking intelligente che collega le aziende con gli influencer sui principali social media. Pronto per la parte interessante? È alimentato da Watson, il potente software di intelligenza artificiale (AI) di IBM.

Influential utilizza l’IA per analizzare il tuo profilo sui social media, scoprire chi è più coinvolto con i tuoi contenuti e come sono coinvolgenti. Più ricerche svolgi su te e sui tuoi follower, più apprende sul tuo pubblico di destinazione. Queste informazioni vengono quindi utilizzate per accoppiarti con influencer che si abbinano bene al tuo brand.

 Klear

strumenti di social media marketing klear

Klear è un potente software di influencer marketing che ti consente di trovare e gestire gli influencer per il tuo brand. Puoi utilizzare la funzione di ricerca per trovare influencer pertinenti e utilizzare filtri di ricerca avanzati per filtrare quelli non pertinenti. 

Puoi anche ottenere analisi dettagliate su ogni influencer e le loro metriche sulle prestazioni come tasso di coinvolgimento e follower. Lo strumento offre anche una piattaforma di gestione degli influencer in cui puoi collaborare con più influencer contemporaneamente. Inoltre, puoi anche misurare il successo o il fallimento della tua campagna di influencer marketing e le prestazioni di ogni influencer per singola campagna.

Conclusione

Questi 28 strumenti di social media marketing ti aiuteranno a portare i tuoi risultati al livello successivo a patto che tu sappia pianificare al meglio le tue attività. Per farlo puoi iniziare dando un’occhiata ai miei consigli settimanali di marketing digitale!

Prima di concludere questo post, c’è una cosa importante da ricordare: il social media marketing è solo il primo passo di un processo di vendita efficace.

Una volta che l’utente visita il tuo sito web, devi convertirlo in un abbonato o in un cliente prima che se ne vada.

Questo può essere un processo impegnativo perché oltre il 70% delle persone che lascia il tuo sito web non torna mai più!

È qui che un professionista può aiutarti. Come? Contattami per saperne di più!

Lascia un commento