8 motivi per cui WhatsApp sarà la chiave della tua strategia di marketing nel 2021

|

Scopri come utilizzare l’app di messaggistica più famosa al mondo per migliorare le comunicazioni con i clienti.

L’aumento della popolarità di WhatsApp è alle stelle e, con oltre 1,5 miliardi di utenti, la sua crescente rilevanza non può essere ignorata. Sebbene popolare per uso personale, WhatsApp ha recentemente cambiato il gioco con il lancio di Whatsapp Business, offrendo alle aziende la possibilità di connettersi a una generazione di messaggistica istantanea.  

Il recente aumento dell’uso di WhatsApp come social network, grazie alle opzioni di condivisione di contenuti multimediali, lo ha elevato a qualcosa di più di una semplice app di messaggistica. Gli utenti stanno riconoscendo sempre più la sua validità come fonte di notizie attendibile, mentre Facebook continua a riconoscerlo come uno strumento di marketing redditizio. 

WhatsApp-statisriche
1,5 Miliardi di Utenti, inviano ogni giorno più di 65 miliardi di messaggi.

I Motivi per cui dovresti utilizzare WhatsApp per la tua attività: 

1. E’ una piattaforma privata e sicura 

L’uso improprio dei dati non è più semplicemente una preoccupazione di pochi. I clienti chiedono piattaforme sicure. 

WhatsApp è una scommessa sicura in quanto si è affermata come una piattaforma affidabile che crittografa i messaggi e non condivide informazioni con terze parti. A differenza di altre app, non è piena di pubblicità, il che significa che i clienti la considerano un luogo sicuro e privato per comunicare regolarmente. 

In particolare,  WhatsApp Business richiede a un’azienda di verificare ciascun account, in modo che i clienti possano essere certi di essere in contatto con un brand verificato. 

2. Fatti trovare con facilità

Non è mai stato così importante per le aziende rendersi disponibili e accessibili ai clienti per contattarli in modo tale da adattarsi alla zona di comfort del cliente. 

WhatsApp Business smarca tutte queste caselle. Offre messaggi onnipresenti rapidi, efficienti e affidabili  su una piattaforma utilizzata da molti (moltissimi).

Con WhatsApp è possibile ricevere avvisi e aggiornamenti in tempo reale. Soprattutto, feedback a tutte le domande urgenti che richiedono una risposta in modo tempestivo e diretto,  senza intermediari che rallentano il processo. 

3. Comprendi meglio i clienti 

WhatsApp Business consente alle aziende di raccogliere e analizzare preziose ricerche sui consumatori. Le sue funzionalità ti consentono di:

  • Porre domande dirette ai tuoi clienti e valutare le preferenze 
  • Inviare sondaggi per comprendere meglio la domanda di prodotti / articoli / livelli di servizio e così via 
  • Rispondere a singole domande in modo più personale 

Ciò  aumenta il coinvolgimento comunicando  agli utenti che l’attività con cui interagiscono non è limitata da un singolo canale di comunicazione e che il tempo del cliente viene valutato.

whatsapp-business-rating

4. Rafforza la presenza e la credibilità del tuo marchio 

L’uso di WhatsApp Business consente alle aziende di diventare più personali e autentiche con la messaggistica. WhatsApp può essere utilizzato per inviare promozioni personalizzate, aggiornamenti e altro da un profilo brandizzato in linea con le linee guida dell’azienda. 

Go2Bank-06

I clienti possono anche vedere quando il profilo di un’azienda è stato “verificato” – questo è simile allo stato verificato di Facebook o Instagram. L’azienda acquisisce credibilità e il cliente un senso di sicurezza.  

5. Tempi di risposta più rapidi 

WhatsApp Business consente alle aziende di offrire un servizio clienti più rapido. Quando i  clienti entrano in contatto, le aziende possono comunicare direttamente con utenti sul proprio telefono. Ciò è significativo se si considera che più del 70% delle persone preferisce contattare il servizio clienti tramite messaggistica piuttosto che per telefono . 

La funzione di “risposte rapide” su WhatsApp Business consente alle aziende di  archiviare e riutilizzare messaggi  utili e inviati di frequente per accelerare il processo di assistenza clienti.

I brand possono anche utilizzare l’automazione impostando lo stato “assente” durante i periodi in cui non è possibile rispondere. In questo modo, i clienti si sentiranno informati e non abbandonati. Sapere quando aspettarsi una risposta dall’azienda si trasforma spesso in un cliente soddisfatto. 

6. Raggiungi tutte le generazioni 

È molto più probabile che i clienti contattino e interagiscano con i marchi che utilizzano la loro piattaforma preferita. Sebbene WhatsApp sia utilizzato principalmente da fasce di età più giovani, la funzionalità dell’app la rende accessibile a una vasta fascia di età. 

Le aziende stanno lottando per l’attenzione dei clienti e le aziende che non riescono a tenere il passo, rischiano di essere messe da parte. WhatsApp offre ai clienti una piattaforma istantanea e interattiva per interagire attivamente con le aziende in tempo reale. 

La generazione Z è cresciuta facendo affidamento sulla tecnologia e come clienti si aspettano comunicazioni personalizzate dalle aziende, in particolare online e tramite dispositivo mobile. 

Se usato bene,  WhatsApp consente alle aziende di eseguire perfettamente questo tipo di servizio. 
Di conseguenza, le voci dei clienti possono essere ascoltate facilmente. 

7. Analizza i dati e migliora la tua comunicazione

Con la funzione delle statistiche di messaggistica su WhatsApp Business, è possibile ottenere informazioni preziose e misurare i livelli di successo. Le aziende possono monitorare l’orario in cui i clienti sono più frequentemente attivi online e aumentare o ridurre le risorse di conseguenza.

Le aziende possono anche misurare i “messaggi visti” e la consegna dello stato, al fine di implementare e ottimizzare le conversazioni future. 

Funzionalità come le “etichette” consentono a un’azienda di distinguere e classificare i contatti e le varie conversazioni di chat in un unico posto. I messaggi broadcast possono quindi essere inviati a chiunque taggato con quell’etichetta. Complessivamente, questo può migliorare la consegna, l’affidabilità e persino aiutare a  espandere la portata .

8. Comunica in modo creativo  

Gli strumenti di WhatsApp possono essere utilizzati per organizzare, automatizzare e rispondere più rapidamente a messaggi o richieste. Un modo ideale per catturare l’attenzione dei clienti è attraverso diversi tipi di media. Quando si inviano messaggi, esistono numerose opzioni che consentono alle aziende di inviare contenuti originali e di vario tipo t, da  video e foto a PDF, gif e registrazioni vocali

Un primo esempio è la funzione dei codici QR. Aggiungendone uno ai materiali promozionali stampati, i clienti possono facilmente scansionarli per essere indirizzati a una chat di messaggi istantanei con un’azienda tramite la piattaforma WhatsApp. 


In conclusione,  WhatsApp Business è una piattaforma di comunicazione molto potente e di vasta portata che può aiutare la tua azienda a connettersi con i tuoi clienti.

Prendi in considerazione l’utilizzo di WhatsApp come parte dei tuoi strumenti di marketing per offrire un’esperienza di servizio clienti senza interruzioni che aggiunge valore al percorso del cliente.  

Alcune delle funzionalità che ho elencato sono solo disponibili per le grandi aziende, che si servono della Whatsapp Business API.

Lascia un commento