25 fantastici trucchi di Telegram Messenger che devi assolutamente sapere

|

Velocità, sicurezza e semplicità sono alcune delle virtù che rendono Telegram un mezzo di comunicazione molto elegante. Fedele al suo antenato metaforico che ha anche ispirato il suo nome, l’app è minimale e si concentra sulla trasmissione chiara del messaggio. Inoltre, consente di personalizzare l’interfaccia e l’esperienza di messaggistica generale. 

Telegram, inoltre è completamente gratuito e non comporta costi nascosti o rischi alla privacy o alla sicurezza.

In questo articolo troverai alcuni trucchi e suggerimenti su Telegram Messenger che ti aiuteranno a conoscere meglio l’app e ad usarla in modo più efficace. (Alcune funzionalità differiscono leggermente tra l’interfaccia IOS o Android, ma in linea generale sono tutte ugualmente valide)

I migliori trucchi di Telegram Messenger del 2020

1. Aggiungi persone e gruppi nelle vicinanze

L’anno scorso, Telegram ha introdotto una funzione unica che ti consente di scoprire utenti e gruppi di Telegram in base alla tua posizione. Questo è molto utile quando vuoi aggiungere qualcuno al tuo Telegram senza condividere il tuo numero di cellulare

Inoltre, se stai andando a conferenze, eventi o festival, puoi trovare diversi gruppi legati al luogo e all’evento proprio in questo modo. Per aggiungere persone nelle vicinanze, apri il menu Telegram e vai su “Contatti”. Qui, tocca “Aggiungi persone nelle vicinanze” e il gioco è fatto. 

In precedenza, era necessario mantenere lo schermo aperto affinché questa funzione funzionasse. Ma ora gli utenti possono attivare l’opzione “Rendi visibile” nella finestra Persone nelle vicinanze in modo che gli utenti nelle vicinanze possano vedere il tuo profilo in ogni momento.

telegram persone vicine

2. Modifica i messaggi inviati

Ti capita mai di inviare un messaggio e in pochi secondi scoprire un errore di battitura?  A me sempre, scrivo troppo velocemente e senza guardare. Per fortuna per quelli come noi c’è un pulsante di modifica su Telegram. Tutto quello che devi fare è selezionare il messaggio (tenere premuto su IOS) e cliccare e su “Modifica” e potrai facilmente modificare il messaggio . Tuttavia, questo mostrerà un’etichetta “Modificato” sul tuo messaggio. 

3. Invia messaggi silenziosi

Ci sono momenti in cui sappiamo che i nostri contatti stanno studiando o lavorando, oppure dormono o partecipano alle riunioni, ma vogliamo inviare ugualmente dei messaggi senza disturbarli. 

Bene, c’è una funzione chiamata Messaggi silenziosi su Telegram. Fondamentalmente, è possibile inviare messaggi che non emettono alcun suono o vibrazione anche se il destinatario non ha attivato la modalità sileziosa. Fantastico, vero?

Per utilizzare questa funzione, devi solo digitare il messaggio e quindi toccare e tenere premuto il pulsante “Invia”. Qui, scegli “Invia senza audio” e il gioco è fatto, il messaggio partirà subito!

telegram messaggi senza suono

4. Pianifica i messaggi

Per gli utenti esperti, la pianificazione è un ottimo modo per eseguire molte attività in un determinato momento. Utilizziamo già molto la pianificazione della posta elettronica , ma è fantastico vedere Telegram implementare questa funzione anche per i messaggi. Come hai visto qui sopra, puoi programmare un messaggio semplicemente tenendo premuto il pulsante “invia” . Qui, scegli “Programma messaggio” e seleziona la data e l’ora. Il messaggio verrà inviato al tuo orario preferito. Questo è molto utile se gestisci un canale e vuoi programmare i tuoi messaggi!

telegram programma messaggio

5. Elimina il messaggio del mittente

Puoi tranquillamente eliminare i messaggi che hai inviato, ma sapevi che Telegram ha introdotto una nuova funzionalità che ti consente di eliminare anche i messaggi inviati da altri utenti. È un po ‘strano, ma questa funzione è utile per gli utenti che privilegiano la privacy su tutto. Per utilizzare questa funzione, basta selezionare il messaggio ricevuto e cliccare su “Elimina”. Selezionando “Elimina anche per XXX” e il messaggio scompare da entrambe le interfacce.

6. Immagini che si autodistruggono nelle chat normali

L’autodistruzione è una funzione popolare su Telegram, ma è stata limitata alla sola opzione “Chat segreta”. Tuttavia, con il recente aggiornamento, ora puoi autodistruggere file multimediali come foto e video anche in chat normali. Basta selezionare una foto o un video e quindi toccare il pulsante “timer”. Ora puoi scegliere il tempo trascorso il quale i file multimediali verranno eliminati ovunque.

Trucchi di Telegram Messenger

7. Imposta promemoria

Il promemoria sulle app di messaggistica è stata una delle funzionalità più ricercate e, finalmente, è possibile utilizzarlo su Telegram in modo nativo. 

Puoi impostare promemoria solo nella sezione “Messaggi salvati”.Sebbene la funzionalità sia buona, mi sarebbe piaciuta di più se fosse stata disponibile anche per le chat degli utenti.

8. GIF veloci e ricerca su YouTube

Quindi vuoi inviare rapidamente una GIF o un link YouTube senza uscire dall’app Telegram? Basta digitare @gif o @YouTube e inserire la query di ricerca . Immediatamente, troverai i risultati desiderati nella stessa schermata di chat. È assolutamente fantastico e mi piace sempre vedere questo tipo di profonda integrazione di terze parti con servizi popolari.

ricerca veloce telegram

9. Modalità lenta

Se sei un amministratore di gruppo su Telegram, la Modalità lenta è ciò di cui hai bisogno per bloccare lo spam non necessario e rendere la conversazione più ordinata. Dopo aver attivato la modalità lenta e scelto l’intervallo di tempo, i membri del gruppo avranno una limitazione nell’inviare un messaggio nell’intervallo definito. 

Ad esempio, se si sceglie un intervallo di tempo di 30 secondi, dopo aver inviato un messaggio, il membro del gruppo dovrà attendere 30 secondi per inviare un altro messaggio. Aumenterà sicuramente il valore di ciascun membro e dei singoli messaggi. È possibile attivare la Modalità lenta toccando il nome del gruppo -> Modifica -> Permessi -> Modalità lenta.

modalità lenta telegram

10. Copia una parte del testo da un messaggio

Uno dei problemi fastidiosi che ho con WhatsApp (e penso non solo io) è la sua funzionalità di modifica del testo estremamente limitata. Ad esempio, se qualcuno invia un messaggio, non è possibile selezionare una parte del testo dal messaggio. Dovrai copiare l’intero messaggio e poi modificarlo nel piccolo campo di testo, cosa che francamente trovo molto fastidiosa.

Telegram offre invece un ottimo modo per selezionare e copiare una parte di un messaggio. Tocca e tieni premuto su un messaggio per selezionarlo prima e poi di nuovo tocca e tieni premuto per selezionare la tua parte del messaggio. Facile, vero?

11. Sondaggi e modalità quiz

Nei gruppi e nei canali di Telegram è possibile creare sondaggi sia anonimi che pubblici e pianificarli di conseguenza. Oltre a questo, c’è anche una modalità quiz che ti consente di vedere chi ha votato per cosa. E la parte migliore è che puoi impostare quiz con risposte multiple. Per creare sondaggi, è sufficiente toccare l’icona “allegato” e selezionare il menu “Sondaggi”. E per i quiz, puoi consultare la guida di Telegram qui .

12. Crea il timestamp per i video

Proprio come possiamo condividere video con un timestamp predefinito su YouTube, possiamo fare la stessa cosa anche su Telegram. Ad esempio, se stai inviando un video lungo e desideri che l’utente lo riproduca da un determinato timestamp, ad esempio 1:20 , puoi semplicemente digitare guarda da 1:20 nella didascalia del video. Ora quando l’utente toccherà il collegamento evidenziato 1:20, il video verrà riprodotto da quel particolare timestamp. Questo è un consiglio utile per gli utenti che inviano regolarmente video su Telegram.

13. Invia supporti non compressi senza modificare l’estensione del file

Su WhatsApp e altre app di messaggistica, puoi inviare file multimediali non compressi modificando l’estensione multimediale in qualcosa di simile a PDF o EXE. Su Telegram, invece, non è necessario seguire questa strada confusa per inviare file multimediali non compressi. Basta selezionare i file multimediali e inviarli. Senza alcuna compressione, in automatico. Semplice.

14. Smetti di essere aggiunto a gruppi a caso

Uno degli aspetti peggiori delle app di messaggistica è che chiunque possa aggiungerti a gruppi senza la tua autorizzazione. La buona notizia è che Telegram ti dà la possibilità di disabilitare questa funzione del tutto. È possibile modificare le impostazioni desiderate dal menu Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Gruppi -> I miei contatti e quindi cliccare su “Non consentire mai” e selezionare tutti i contatti.

trucchi telegram

15. Visualizza i risultati della ricerca in Visualizzazione elenco

Finalmente… Telegram ha implementato la visualizzazione elenco per i risultati della ricerca in ordine cronologico. In precedenza, trovare qualcosa toccando incessantemente il “prossimo” era un esercizio stancante. Ora puoi semplicemente cercare il termine e toccare la “barra di ricerca” in basso per trovare tutti i risultati della ricerca nella visualizzazione elenco.

16. Disattiva le notifiche per i singoli contatti

Abbiamo tutti almeno una persona che ci disturba mentre lavoriamo inviando troppi messaggi. Ne sono sicuro… Bene, Telegram rende davvero facile mettere a tacere qualcuno. Basta aprire la chat e cliccare la foto del profilo del contatto. Successivamente clicca su notifiche e disattivale per un periodo di tempo personalizzato o per sempre. In genere lo se silenzio qualcuno lo faccio per sempre…

silenziare contatto telegram

17. Cambia numero di telefono

Una delle cose che amo di Telegram è che il servizio mi offre un modo semplice per  cambiare il numero di telefono associato al mio account senza farmi perdere tutte le mie precedenti chat. Se anche tu vuoi cambiare il tuo numero di Telegram, vedrai che è molto facile. Innanzitutto, tocca su Impostazioni e quindi sul tuo profilo e modifica il numero di telefono.

A questo punto ti verrà segnalato che stai cambiando numero e ti verrà spiegato cosa accadrà. Fondamentalmente,  tutti i tuoi messaggi verranno spostati sul nuovo numero e il tuo nuovo numero verrà automaticamente aggiunto a tutti i tuoi contatti Telegram esistenti, escludendo i contatti bloccati. 

È molto più semplice quindi condividere il tuo nuovo numero con tutti.

18. Usa più di un account Telegram

Con gli ultimi aggiornamenti, Telegram consente inoltre agli utenti di disporre di più account. Questa funzione è ottimo per le persone come me a cui piace tenere separati il ​​proprio lavoro e gli account personali. 

Per aggiungere un nuovo account, tocca su Impostazioni e quindi su Aggiungi account .

A questo punto tutto ciò che devi fare è inserire il tuo nuovo numero e quindi seguire la procedura sullo schermo. Dopo aver creato il tuo account,  puoi passare da un account all’altro dalla stessa schermata.

19. Crea il tuo tema personalizzato

Il fatto che Telegram consenta agli utenti di creare e installare il proprio tema personalizzato rende piacevole l’utilizzo dell’app. Per creare il tuo tema  vai in Impostazioni-> Aspetto -> e tocca “Crea nuovo tema” (o il simbolo + in alcune versioni) Qui, prima aggiungi un nome personalizzato per il tuo tema e quindi tocca OK.

20. Abilita automaticamente la modalità notte

Se ti piace usare temi scuri solo di notte in modo che il telefono non ti accechi, l’attivazione della modalità notte automatica può farti risparmiare un sacco di problemi. Una volta attivata la modalità notte automatica, l’app passerà automaticamente alla modalità scura all’ora pianificata. Per abilitare la modalità notte automatica, vai in Impostazioni-> Aspetto-> Modalità notte automatica. Qui è possibile selezionare tra Automatico e Pianificato e Sistema (su IOS)

Se si seleziona l’opzione Pianificato, la modalità notte automatica si attiverà ad un orario predefinito che è possibile modificare. Se si seleziona la modalità automatica, la modalità notte automatica si avvierà a seconda della luce ambientale. È possibile far scorrere il cursore per selezionare la percentuale di illuminazione ambientale in cui si desidera iniziare la modalità notturna. Se hai un iPhone puoi impostare la modalità notte “sistema” per far si che si attivi in base alle impostazioni del dispositivo.

modalità notte telegram

21. Blocca l’app

Non si può negare il fatto che Telegram sia diventato popolare grazie della sua attenzione alla privacy. Il servizio non solo fornisce la crittografia end-to-end sul lato server, ma consente anche agli utenti di bloccare l’accesso alle loro chat con password.

Per impostare una password vai su Impostazioni-> Privacy e sicurezza-> Blocco passcode

Dopo aver creato un passcode e averlo abilitato, sarai in grado di bloccare e sbloccare le tue chat toccando l’icona del lucchetto in alto.

22. Usa gli hashtag per organizzare le tue chat

Un ottimo modo per organizzare le tue chat all’interno di un gruppo o canale è quello di usare gli hashtagQuando usi un hashtag in un messaggio, quella parola diventa ricercabile permettendoti di vedere tutti i messaggi relativi a quell’argomento

Ad esempio, se il gruppo sta discutendo del nuovo film degli Avengers, tutti possono usare l’hashtag #Avengers. Se vuoi vedere tutti i messaggi in un’unica posizione, puoi semplicemente toccare l’hashtag e verranno visualizzati tutti i messaggi con quell’hashtag.

23. Condividi posizione live

Proprio come WhatsApp, Telegram ti consente anche di condividere la posizione in tempo reale con i tuoi contatti. Questa è una funzionalità molto utile che uso personalmente su base regolare. Per condividere la tua posizione live con qualcuno, apri prima la chat e tocca il pulsante dell’allegato, poi sua posizione

Qui avrai la possibilità di condividere la tua posizione attuale o la tua posizione in tempo reale. Seleziona l’opzione “posizione attuale per..” e quindi seleziona il limite di tempo per il quale la posizione verrà condivisa.

24. Fissare Messaggi nei canali

Come sai Telegram ti consente di creare canali che sono uno strumento per trasmettere messaggi pubblici a un vasto pubblico. La differenza fondamentale tra un gruppo e un canale è il fatto che un canale può avere un numero illimitato di utenti e che i messaggi inviati all’interno di un canale sono contrassegnati con il nome del canale e non con il tuo. Tuttavia, se il tuo canale è molto grande, potrebbe essere difficile che tutti leggano un messaggio prima che ne vengano inviati altri. Per risolvere questo problema, è possibile aggiungere messaggi “in evidenza” all’interno del canale. Per aggiungere un messaggio, basta toccarlo e toccare Fissa. Ora il messaggio sarà sempre in primo piano fino a quando il lettore non lo rimuoverà.

messaggi in primo piano telegram

25. Usa una chat segreta

Mentre le normali chat in Telegram sono crittografate da utente a server e non possono essere lette a meno che qualcuno non violi i server di Telegram, le chat segrete portano a un nuovo livello fornendo la crittografia da utente a utente. Queste chat devono sono di breve durata e non archiviate sui server di Telegram.

Oltre a questi miglioramenti della sicurezza, è possibile impostare un timer di autodistruzione di durata variabile da un secondo a una settimana. Inoltre, tu o l’altra persona non potete inoltrare i messaggi ricevuti nella chat segreta e scattare schermate (o registrazioni dello schermo). Attualmente, la chat segreta è limitata alle conversazioni tra solo due persone e i gruppi segreti non sono supportati in Telegram.

Per avviare una chat segreta dovrai selezionare un contatto e cercare l’ opzione ” Avvia chat segreta “, l’altra persona dovrà accettare il tuo invito per avviare la chat segreta.

In conclusione

Come avrai capito Telegram mi piace molto, è un ottimo strumento incentrato sul rendere la comunicazione migliore e più sicura. Telegram non solo garantisce una maggiore sicurezza attraverso funzionalità come la crittografia end-to-end e l’autodistruzione, ma consente anche di personalizzare l’interfaccia e l’esperienza in modo significativo. Utilizzando i suggerimenti e trucchi che ho elencato sopra, spero che anche tu la possa apprezzare come faccio io!

Lascia un commento