12 suggerimenti per diventare un pro delle storie su Instagram

|

Instagram ha 1 miliardo e mezzo di utenti attivi ogni mese e più della metà usa i social ogni giorno. 750 milioni di persone sono un pubblico interessante per ogni azienda, ecco perché dovresti fare del tuo meglio per raggiungere il tuo pubblico, coinvolgerlo e convertirlo.

Instagram rimane uno dei migliori social media quando si tratta di traffico organico, il formato che funziona meglio sono senza dubbio le storie di Instagram

In questo articolo ti offro 12 suggerimenti utili e intelligenti per utilizzare al meglio questo strumento in modo da poter espandere il tuo pubblico e il tuo coinvolgimento. 

1. Crea momenti salienti per supportare la tua attività o promuovere i tuoi prodotti 

Sappiamo tutti (spero) cosa sono le storie di Instagram. Sono contenuti che puoi condividere con il tuo pubblico per un tempo limitato di 24 ore. Ciò che non tutti sanno, o meglio, non tutti stanno usando, sono le storie in evidenza.

Puoi salvare alcune delle tue storie in modo che gli utenti possano vederle ogni volta che lo desiderano 

Tutto quello che devi fare è andare sul tuo profilo, fare clic su “Nuova” e quindi selezionare tutte le storie che vuoi salvare nei tuoi momenti in evidenza. 

Se hai un e-commerce potresti salvare storie sui tuoi prodotti, promozioni speciali, articoli stagionali, concorsi, ecc. 

2. Usa più contenuti nelle tue storie di Instagram

Ogni volta che pubblichi una nuova storia, ricorda di variare il contenuto . Non essere monotono né sulle immagini né sui video. 

Instagram ti offre un ampio pool di strumenti che puoi utilizzare per creare storie. Puoi creare video, boomerang, immagini e molto altro.

Puoi aggiungere emoji alle tue storie o gif . Puoi persino aggiungere questi elementi a un determinato momento di un video, in modo che possano apparire quando vuoi e dare l’effetto “wow”. 

Con l’integrazione questi elementi e tipi di contenuto gli utenti saranno mai stanchi di ciò che pubblichi.

Attirare l’attenzione degli utenti è più difficile che mai, ricorda che è il tuo primo e principale obiettivo. 

3. Dai profondità al tuo testo – fallo in 3d

L’obiettivo delle tue storie su Instagram è catturare l’attenzione degli utenti e mantenerlo fino alla fine . Vuoi usarli per educare i tuoi clienti, ispirarli e intrattenerli. Se vuoi farlo, dovrai usare più di un semplice testo. Dovresti dare una terza dimensione al testo e farlo è più facile di quanto pensi. 

Innanzitutto, scrivi una frase con un colore, e poi la metti sull’immagine o sui video. Quindi crei un’altra versione della stessa frase, con lo stesso carattere ma un colore diverso e posizionala vicino alla precedente. 

Fatto! 

Se hai una frase lunga o se vuoi dare al tuo testo un design davvero unico, puoi provare a mescolare caratteri e dimensioni diverse per ogni parola. 

storie instagram

4. Gioca con gli strumenti per interagire con gli utenti 

Vuoi che i tuoi utenti siano più attivi? 

Instagram ti offre molti strumenti interattivi che puoi utilizzare per mettere in contatto le tue persone e reagire alle tue storie di Instagram

Innanzitutto, puoi raccogliere le domande dei tuoi clienti. In secondo luogo, puoi creare sondaggi e domande per testare prodotti, opinioni sul tuo marchio o semplici preferenze. Questo ti aiuterà a capirli meglio o a identificarli con il tuo marchio. 

Puoi anche utilizzare la barra di gradimento con diversi emoji. 

Nuove promozioni? Perché non dici ai tuoi utenti di prepararsi con lo strumento per il conto alla rovescia 

Devi solo impostare la data e l’ora, e il gioco è fatto. I tuoi utenti lo vedranno e potranno anche ricevere notifiche quando la promozione è in corso! 

storie instagram

5 Inserisci un post nella tua storia 

Se hai pubblicato un contenuto ma non è diventato virale come speravi , puoi riprogrammare quel post nelle tue storie 

Vai al tuo post, fai clic sull’icona per la condivisione e quindi seleziona la tua storia. 

Puoi condividere il tuo post o farlo creando interesse. 

Se vuoi fare quest’ultimo, copri l’immagine con una gif in modo che l’utente si interessi al tuo nuovo post.

6. Influencer e collaborazioni

Le storie di Instagram sono perfette se vuoi collaborare con influencer o altri brand. 

Creare storie e taggare queste persone ti permetterà sia di stabilire una partnership sia di mettere in atto strategie vincenti 

Lo stesso vale per gli hashtag

Puoi utilizzare le posizioni o gli hashtag per aumentare le visualizzazioni delle tue storie se vieni menzionato nelle storie degli hashtag o delle posizioni ) consentendo ai nuovi utenti di trovarti. 

7. Condividi le storie di utenti che ti taggano

I contenuti generati dagli utenti sono uno strumento chiave per ogni azienda. Ancora di più per i proprietari di e-commerce. In effetti, gli user generated content sono in grado di raddoppiare la fiducia e la lealtà verso il tuo marchio , oltre a promuoverlo gratuitamente. 

Se gli utenti parlano di te e dei tuoi prodotti in modo positivo, puoi condividere il loro post o la loro storia nelle tue storie.

Puoi persino creare un album in evidenza con queste storie, chiamalo ad esempio “Dicono di noi” o “I nostri clienti”.

8. Metti la canzone giusta

Si è vero. La maggior parte degli utenti visualizzerà storie di Instagram senza audio. Tuttavia, aggiungere musica, specialmente ai video, è sempre una buona idea. 

Per farlo puoi utilizzare il menu musicale di Instagram oppure puoi filmare un video con la tua app Spotify o analoga in riproduzione

9. Vai in diretta 

Come su Facebook, l’utilizzo di dirette live è uno strumento chiave per Instagram. 

Infatti, quando vai in diretta il social lo notificherà a tutti i tuoi followers. Inoltre, i video live verranno mostrati prima di ogni altra storia di Instagram

I video live sono più interessanti e coinvolgenti perché sono più autentici. 

Alla gente piace vedere cosa succede dietro le quinte, nel tuo ufficio, nel sito di produzione, ecc 

Usa le dirette non solo per parlare di prodotti e promozioni, ma per mostrare loro il tuo lato umano. Ecco come è possibile connettersi con il pubblico.

10. Vai a mani libere 

Se vuoi filmare un video lungo e se non vuoi passare tutto il tempo premendo il pulsante, puoi facilmente scegliere l’ opzione “senza tenere premuto” 

Niente più dita doloranti durante le riprese dei tuoi video. 

storie instagram

11. Inserisci link nelle storie di Instagram

Se hai più di 10.000 follower puoi accedere a un’ulteriore opzione. Puoi inserire collegamenti all’interno delle tue storie e selezionare l’ opzione Swipe Up. In questo modo, gli utenti che visualizzano la tua storia potranno accedere direttamente al tuo sito Web, alla pagina del prodotto o al canale YouTube in base al link che inserisci. 

Se desideri inserire l’opzione di scorrimento verso l’alto ma non hai 10.000 follower, puoi promuovere la tua storia tramite annunci pubblicitari. In questo modo sarai in grado di accedere a questa funzione. 

12. Non esagerare

Dato che il tuo obiettivo è far vedere alla gente tutte le storie di Instagram, non pubblicare mai più di 4/5 contenuti alla volta.

Infatti, quando gli utenti vedono molte storie una dopo l’altra, scorreranno rapidamente abbassando le tue statistiche. Ma ancora più importante, non daranno mai ai tuoi contenuti la giusta attenzione. 

E ora?

Se stai usando Instagram per promuovere il tuo marchio, dovresti investire più tempo e sforzi per farlo bene. In fondo vuoi ottenere il meglio dalla tua strategia su Instagram, giusto? 

Se applicherai tutti i suggerimenti alle tue storie su Instagram, sarai in grado di attrarre, coinvolgere e forse convertire gli utenti in clienti. E ancora meglio, in clienti abituali e fedeli

Per approfondire puoi consultare la sezione specifica dedicata alle Storie di Instagram.

Lascia un commento