Guida definitiva ai formati immagine sui Social Media nel 2020

|

Che si tratti di una promozione, di un video, di una notizia di aggiornamento o anche di un meme, i contenuti visivi dominano il panorama dei social media. Ciò che è diventato fondamentale è trasmettere efficacemente il tuo marchio sui social media attraverso immagini e video.

In questo mondo di Social Media a “scorrimento rapido”, il lato visivo della tua azienda è spesso la prima cosa che il tuo pubblico vede e forse l’unica cosa che ricorda. 

Le piattaforme di social media cambiano continuamente le dimensioni e i formati delle immagini, ho creato questo post con i formati previsti per il 2020 e lo manterrò sempre aggiornato volta per volta.

La Guida alle dimensioni delle immagini dei social media 2020 che trovi di seguito ti spiega quali sono le migliori dimensioni delle immagini per ciascun social network e i quali tipi di immagine da utilizzare sulle principali piattaforme di Social Media

Dimensioni immagini Social Media per piattaforma

Questi collegamenti ti faciliteranno la navigazione verso le dimensioni specifiche dell’immagine dei social media per rete:

Dimensioni delle immagini su Facebook

Con 1,18 miliardi di utenti attivi mensili, Facebook è  il più grande social network del mondo. 

Una cattiva scelta delle immagini potrebbe fare la differenza nell’attrarre e interagire con questa enorme base di utenti ed essere completamente ignorata.

Una cosa da ricordare quando si scelgono le foto è che c’è una differenza tra il modo in cui le cose verranno visualizzate sulla cronologia personale e il modo in cui le cose verranno visualizzate nel feed di notizie di un utente. Assicurati di scegliere le dimensioni in base a dove desideri che la maggior parte degli spettatori visualizzi la tua immagine.

Dimensione foto del profilo Facebook: 180 x 180 (170 x 170 sul desktop)

Dimensione foto profilo facebook 2020

Questa sarà la foto che rappresenta te o il tuo brand su Facebook. Questa è la foto quadrata che appare sulla tua timeline sovrapposta alla foto di copertina. 

L’immagine del tuo profilo apparirà anche quando pubblichi su gruppi e pagine o commenti i post di qualcun altro.

Linee guida per l’immagine

  • Deve essere di almeno 180 x 180 pixel.
  • La foto apparirà sulla pagina come 170 x 170 pixel sul desktop, 128 x 128 sugli smartphone e 36 x 36 sulla maggior parte dei telefoni cellulari.
  • Le foto del profilo si trovano a 16 pixel da sinistra e 176 pixel dalla parte superiore della foto di copertina sul desktop.
  • Le foto del profilo si trovano 24 pixel da sinistra, 24 pixel dalla parte inferiore e 196 pixel dalla parte superiore della foto di copertina sugli smartphone.
  • La miniatura della foto apparirà su Facebook a 32 x 32 pixel.

Immagine del profilo della pagina aziendale: 180 x 180 (visualizza 170 x 170 sul desktop)

Dimensione foto pagina facebook 2020

Facebook ha recentemente cambiato l’immagine del profilo per le pagine aziendali in modo che appaia sul lato sinistro dello schermo. Il nuovo look aiuta le pagine aziendali di Facebook a distinguersi tra gli account personali. Tuttavia, le dimensioni sono le stesse, ma la foto appare leggermente diversa sulla pagina.

Linee guida per l’immagine

  • Deve essere di almeno 180 x 180 pixel.
  • La foto apparirà sulla pagina come 170 x 170 pixel sul desktop, 128 x 128 sugli smartphone e 36 x 36 sulla maggior parte dei telefoni cellulari.
  • La miniatura della foto apparirà su Facebook a 32 x 32 pixel.
  • Le immagini della Pagina aziendale verranno ritagliate per adattarsi a un quadrato.

Foto di copertina: 820 x 312

Dimensione immagine copertina facebook 2020

La tua  foto di copertina di Facebook  apparirà solo sulla tua timeline di Facebook, ma è molto più grande della foto del profilo, il che ti dà più libertà di scegliere qualcosa di creativo. 

Mentre l’immagine del profilo potrebbe essere una tua foto o il logo del marchio, usa questo spazio per pubblicare qualcosa che racconta qualcosa in più di te, come persona o come azienda. Puoi anche sfruttarla per evidenziare campagne stagionali, lancio di nuovi prodotti/servizi, ecc.

Linee guida per l’immagine

  • Appare sulla pagina a 820 x 312 pixel. Verrà ingrandita se più piccola.
  • Dimensione minima di 400 x 150 pixel.
  • La foto apparirà a 820 x 312 pixel sul desktop e 640 x 360 pixel sugli smartphone.
  • Per risultati ottimali, carica un file JPG sRGB inferiore a 100 KB.
  • Le immagini con un logo o un testo potrebbero essere migliori se in formato PNG.
  • Le dimensioni per le Pagine aziendali sono esattamente le stesse degli account personali.

Immagine condivisa in un post: 1.200 x 630

Dimensioni immagini facebook 2020

Un’immagine condivisa è una delle forme più comuni di condivisione su Facebook. Queste immagini verranno sempre visualizzate nella tua sequenza temporale e idealmente verranno visualizzate nella maggior parte dei feed di notizie dei tuoi follower, anche se con la diminuzione della copertura organica, è improbabile che tutti vedano il tuo post. 

Più persone interagiscono con il tuo post, più è probabile che il resto dei tuoi follower e i loro follower vedano quell’attività.

Linee guida per l’immagine

  • Dimensione di caricamento consigliata di 1.200 x 630 pixel.
  • Verrà visualizzato nel feed con una larghezza massima di 470 pixel (verrà ridimensionata fino a un massimo di 1: 1).
  • Apparirà sulla pagina con una larghezza massima di 504 pixel (verrà ridimensionata fino a un massimo di 1: 1).

Immagine di un link condiviso: 1.200 x 628

Formato immagini facebook 2020

Un altro ottimo strumento di Facebook è la possibilità di condividere un link. 
È molto simile alla pubblicazione di un’immagine condivisa, ma ti dà ancora più campi con cui lavorare. 

Puoi scegliere di creare un collegamento con una piccola immagine quadrata a sinistra e un testo a destra, oppure con un’immagine rettangolare più grande in alto con il testo sottostante.

Linee guida per l’immagine

  • Dimensione di caricamento consigliata di 1.200 x 628 pixel.
  • Foto quadrata: minimo 154 x 154 pixel nel feed.
  • Foto quadrata: minimo 116 x 116 pixel sulla pagina.
  • Foto rettangolare: minimo 470 x 246 pixel nel feed.
  • Foto rettangolare: minimo 484 x 252 pixel sulla pagina.
  • Facebook ridimensionerà le foto con dimensioni minime. Per risultati migliori, aumentare la risoluzione dell’immagine alla stessa scala della dimensione minima.

L’immagine mostrata quando condividi un link su Facebook non può essere modificata all’interno della piattaforma, dovrai agire sulla pagina web del link di destinazione e modificare l’immagine nei dati strutturati.

Puoi fare un test di come apparirebbe il tuo link utilizzando il Debugger di Condivisione, lo strumento ufficiale di Facebook.

Immagine evento Facebook: 1920 x 1080 (consigliata)

Dimensioni foto evento facebook 2020

Gli eventi di Facebook ti aiutano a catturare l’attenzione degli utenti Facebook. I promemoria vengono inviati al tuo pubblico ed è importante avere un buon testo, con un’immagine ancora migliore. 

Linee guida per l’immagine

  • Facebook ridimensionerà fino alle dimensioni minime: 470 × 174.
  • Visualizzata nel feed: 470 × 174 px.

Per ulteriori informazioni sulle dimensioni delle immagini per Facebook puoi visitare il Centro assistenza di Facebook.

Dimensioni delle immagini su Twitter

Non lasciarti ingannare: Twitter non è solo per condividere i tuoi pensieri. Con 313 milioni di utenti attivi mensili, Twitter potrebbe uno dei social network che i tuoi clienti utilizzeranno più spesso per parlare della tua azienda. 
Di recente, Twitter ha apportato alcune importanti modifiche al suo layout generale.

Dimensioni foto del profilo Twitter: 400 x 400 (visualizza 200 x 200)

Dimensioni foto profilo twitter 2020

La foto del tuo profilo Twitter è l’immagine principale che rappresenta te o il tuo marchio sulla piattaforma, quindi assicurati che sia della massima qualità. Ecco i luoghi in cui la tua foto del profilo sarà visibile sul sito.

  • Sulla tua pagina:  la visualizzazione più grande della tua immagine del profilo è sulla tua home page e può essere visualizzata sia dai tuoi follower che dalle persone che si imbattono nella tua pagina.
  • In-Stream:  una versione più piccola della tua immagine del profilo viene visualizzata nello stream Twitter di un tuo follower ogni volta che fai un Tweet. Appare anche nel flusso dei follower dei tuoi follower ogni volta che vieni ritwittato.
  • Chi seguire: la  tua immagine del profilo apparirà anche accanto a un link alla tua pagina nella casella “Chi seguire”. Si trova direttamente a destra del tuo stream di Twitter. Scegli quindi un’immagine riconoscibile.

Linee guida per l’immagine

  • Immagine quadrata consigliata 400 x 400 pixel.
  • Dimensione massima del file 2 MB.
  • I tipi di immagine supportati includono: JPG, GIF o PNG.

Foto dell’intestazione: 1.500 x 500

Dimensioni foto twitter 2020

La tua foto di intestazione è l’immagine che si estende nella parte superiore della pagina del tuo profilo Twitter. Dato che hai più spazio per essere creativo con questa immagine e sarà probabilmente la prima cosa che i tuoi visitatori vedranno, rendila accattivante.

Linee guida per l’immagine

  • Consigliato 1.500 x 500 pixel.
  • Dimensione massima del file di 5 MB.
  • I tipi di immagine supportati includono: JPG, GIF o PNG.

Foto In-Stream: minimo 440 x 220 (rapporto 2: 1)

Dimensioni immagini twitter 2020

Gli utenti di Twitter possono allegare foto a qualsiasi ai loro Tweet. Le foto caricate verranno visualizzate nei flussi dei tuoi follower e nei flussi dei loro follower (se ritwittate).

È importante notare che Twitter potrebbe comprimere la tua foto in una versione più piccola per adattarla allo stream di un utente. Assicurati che Twitter mostri la parte della foto che desideri venga visualizzata dai follower impostando la larghezza dell’immagine in modo che si adatti ai requisiti minimi. Inoltre, centra orizzontalmente i tuoi contenuti in modo che gli elementi più importanti dell’immagine siano sempre visibili nella versione compressa.

Tieni presente che se condividi un link con un’immagine in evidenza su Twitter, hai la possibilità di visualizzare l’immagine come parte di una ricca scheda Twitter. 
Il rendering automatico per un collegamento condiviso visualizzerà l’immagine leggermente più piccola di una foto In-Stream standard, quindi se desideri ottimizzare l’immagine in primo piano per Twitter, assicurati che le parti più importanti dell’immagine siano centrate orizzontalmente. 

Linee guida per l’immagine

  • Dimensione minimia per apparie espansa 440 x 220 pixel (rapporto 2: 1)
  • Le proporzioni consigliate sono 16: 9.
  • Puoi twittare fino a 4 immagini contemporaneamente.
  • Puoi modificare le immagini se stai twittando dall’app Twitter iOS o Android.
  • Dimensione massima estesa 1024 x 512 pixel.
  • Aspetto compresso in stream 506 x 253 pixel sul desktop.
  • Dimensione massima del file di 5 MB per le foto e 5 MB per le GIF animate su dispositivi mobili e 15 MB su Web.

Ulteriori informazioni sulle foto In-Stream sono disponibili nel  Centro assistenza di Twitter.

Dimensioni delle immagini su Instagram

Instagram il social network più popolare per la condivisione di foto. È il posto migliore per mostrare la tua creatività visiva.

Dimensioni immagine del profilo Instagram: 110 x 110

Dimensioni foto profilo instagram 2020

Instagram si basa su elementi visivi, che dovrebbero essere un’indicazione di quanto sia importante seguire queste linee guida sulla dimensione dell’immagine. Assicurati che l’immagine del tuo profilo sia riconoscibile in modo che gli utenti possano trovarti ancora più facilmente attraverso la ricerca o l’esplorazione.

Linee guida per l’immagine

  • Appare sul tuo profilo a 110 x 110 pixel.
  • Foto quadrata: assicurati di mantenere le proporzioni di 1: 1.

Miniature foto: 161 x 161

Dimensioni foto instagram 2020

Quando qualcuno accede alla tua pagina, vedrà i tuoi contenuti organizzati in una griglia di miniature. Queste piccole rappresentazioni di immagini e video si espandono quando si fa clic.

Linee guida per l’immagine

  • Le anteprime appariranno sulla pagina a 161 x 161 pixel.
  • Foto quadrata: assicurati di mantenere un rapporto di formato 1: 1.

Dimensioni foto in un post: 1080 x 1080

Formato foto instagram 2020

Linee guida per l’immagine

  • La dimensione delle immagini di Instagram è stata aumentata a 1080 x 1080 pixel.
  • Instagram ridimensiona ancora queste foto fino a 612 x 612 pixel.
  • L’immagine appare nel feed a 510 x 510 pixel.
  • Puoi pubblicare foto quadrate o rettangolari: assicurati di mantenere un rapporto tra 1,91: 1 e 4: 5.
  • Per le foto “portrait”, qundi verticali (4: 5), le dimensioni consigliate sono 1080 x 1350 pixel.

Dimensioni Storie di Instagram: 1080 x 1920

Dimensioni foto storie instagram 2020

Con oltre 600 milioni di utenti al giorno, le storie di Instagram sono una popolare fonte di immagini sull’app. Sono disponibili decine di opzioni diverse per pubblicare video e immagini. E nonostante questa funzione sia pensata per essere effimera, è importante scegliere il giusto formato.

Linee guida per l’immagine

  • La risoluzione consigliata è 1080 x 1920.
  • La risoluzione minima è 600 x 1067.
  • Le proporzioni sono 9:16. Le foto con proporzioni diverse saranno ritagliate.
  • La dimensione massima del file è di 4 GB.

Dimensioni immagine LinkedIn

Con 675 milioni di utenti registrati, LinkedIn è  la più grande rete professionale del mondo. Laddove altri social network possono essere buoni driver di traffico e clienti, LinkedIn è un ottimo posto per procurarsi ottimi collaboratori, per mettersi in contatto con altri leader del settore o trovare un lavoro!

Immagine del profilo personale: 400 x 400 (consigliato)

Dimensioni foto profilo linkedin 2020

LinkedIn sta iniziando a utilizzare un nuovo layout per i profili personali. Questa è l’immagine principale che ti rappresenta sul tuo profilo personale. Quindi, ogni volta che qualcuno dà un’occhiata al tuo profilo per alcune informazioni rapide, questa è l’immagine che vedrà. È importante utilizzare le dimensioni giuste.

Linee guida per l’immagine

  • Consigliato tra 400 x 400 e 20.000 x 20.000 pixel
  • Minimo 200 x 200 pixel
  • Dimensione massima del file 10 MB.
  • I tipi di immagine supportati includono JPG, GIF o PNG.

Immagine di sfondo personale: 1584 x 396

Dimensioni foto linkedin 2020

L’immagine di sfondo di LinkedIn è una nuova funzionalità per il tuo profilo personale. È un po ‘più complicato trovare qualcosa che si adatti davvero bene a quello spazio, ma se lo fai nel modo giusto, il tuo profilo sarà perfetto.

Linee guida per l’immagine

  • Consigliato 1584 x 396 pixel.
  • Dimensione massima di 4 MB.
  • I tipi di immagine supportati includono: JPG, PNG o GIF.

Immagine logo aziendale: 300 x 300

Dimensioni logo pagina linkedin 2020

Uno dei due loghi aziendali che dovresti caricare su LinkedIn è il logo standard. Questo è il più grande dei due e verrà mostrato proprio accanto al nome del tuo brand sulla tua home page di LinkedIn.  Più la foto è pertinente, più è probabile che otterrai follower.

  • Consigliato 300 x 300 pixel.
  • Minimo 300 x 300 pixel.
  • Massimo 4 MB (layout quadrato).
  • I tipi di immagine includono: PNG, JPG o GIF.

Logo quadrato: 60 x 60

Dimensioni foto linkedin 2020

Questa è l’immagine del marchio che appare quando la tua azienda viene cercata. Assicurati di utilizzare qualcosa di riconoscibile per il tuo marchio per far sapere ai clienti quale azienda è tua.

Linee guida per l’immagine

  • 60 x 60 pixel (ridimensionato per adattarsi).
  • Massimo 2 MB.
  • I tipi di immagine includono: PNG, JPG o GIF.

Immagine di copertina dell’azienda: 1536 x 768 (consigliata)

Dimensioni foto linkedin 2020

A differenza dell’immagine di sfondo personale, l’immagine di sfondo aziendale standard copre l’intera parte superiore della pagina. L’immagine appare quindi molto più grande, offrendo alle aziende un po’ più di spazio.

Linee guida per l’immagine

  • Consigliato tra 1536 x 768 pixel.
  • Dimensioni minime di 1192 x 220.
  • Massimo 4 MB.
  • Appare come 1400 x 245 pixel.
  • I tipi di immagine includono: PNG, JPG o GIF.

Immagine chiave: 1128 x 376

Dimensioni immagini linkedin 2020

Trovare persone che possano lavorare per la tua azienda è uno degli aspetti più importanti di LinkedIn. Puoi avere una scheda separata basata esclusivamente sulle opportunità di carriera nella tua azienda. Nella parte superiore di questa pagina si trova un banner che è più grande di qualsiasi altra immagine su LinkedIn.

Puoi utilizzare questo spazio per scegliere un’immagine che parli alla tua azienda al fine di attirare alcuni ottimi potenziali dipendenti.

Linee guida per l’immagine

  • Consigliato 1128 x 376 pixel.
  • Minimo 1128 x 376 pixel.
  • Massimo 2 MB.
  • Layout orizzontale.
  • I tipi di immagine includono: PNG, JPG o GIF.
  • Tieni presente che le dimensioni del display possono variare tra desktop e dispositivo mobile, quindi è meglio provare alcune diverse configurazioni dell’immagine.

Immagine o collegamento condivisi: 1104 x 736 (consigliato)

Formato immagini linkedin 2020

Questa dimensione funziona per i post di LinkedIn che condividono una foto o un collegamento a un post o articolo del blog con un’immagine. Se condividi solo una foto, hai un po ‘più spazio per la dimensione massima.

Linee guida per l’immagine

  • Dimensioni consigliate per immagini o collegamenti: 1104 x 736 pixel
  • Appaiono a 552 x 289 pixel
  • I tipi di immagine includono: JPNG, JPG o GIF.
  • L’immagine apparirà leggermente ritagliata verticalmente sul cellulare

Ulteriori informazioni sono disponibili nel  Centro assistenza di Linkedin.

Dimensioni delle immagini su Pinterest

Pinterest può essere uno straordinario strumento social per indirizzare il traffico di riferimento al tuo sito. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il  90% delle pagine di Pinterest contengono link esterni.

Quindi è molto importante per te assicurarti di ottimizzare regolarmente la tua pagina Pinterest e di utilizzare immagini di dimensioni adeguate per schede e pin.

Immagine del profilo: 165 x 165

Dimensioni foto profilo pinterest 2020

Quando configuri il tuo account Pinterest hai la possibilità di farlo usando Facebook, Twitter o e-mail. Se scegli Facebook o Twitter, Pinterest inserirà l’immagine del profilo che hai impostato lì.

Se stai usando l’e-mail o preferisci utilizzare un’altra foto, puoi farlo in modo semplice: carica una foto quadrata (più grande è, meglio è) e Pinterest la ridimensionerà per adattarla. Come altri siti social, la tua foto del profilo su Pinterest dovrebbe essere strettamente legata a te o al tuo marchio.

Linee guida per l’immagine

  • Appare a 165 x 165 pixel sulla home page.
  • Appare a 32 x 32 pixel sul resto dei posizionamenti di Pinterest.
  • Massimo 10 MB (non mi azzarderei comunque a caricare qualcosa di più grande).
  • I tipi di immagine supportati includono: JPG e PNG per le foto del profilo.

Dimensioni Pin

Dimensioni foto pinterest 2020

Quando aggiungi un PIN (segnaposto) alla tua bacheca, è importante ricordare che Pinterest pone un limite alla larghezza dell’immagine ma non alla lunghezza. Questo ti dà la possibilità di aggiungere una foto quadrata o che sarà ridimensionata per essere ancora più alta. Ricordati solo di assicurarti di creare immagini di grandi dimensioni perché aggiungono più valore, non solo perché puoi.

Linee guida per l’immagine

  • I pin sulla pagina principale vengono visualizzati larghi 236 pixel (l’altezza viene ridimensionata).
  • I pin su una bacheca appaiono come 236 pixel (l’altezza viene ridimensionata).
  • I pin espansi hanno una larghezza minima di 600 pixel (l’altezza viene ridimensionata).
  • Si consiglia di utilizzare un formato immagine di 2: 3 a 1: 3.5

Immagini bacheca

Formato immagini pinterest 2020

La creazione di bacheche è una delle cose più importanti che puoi fare su Pinterest. È importante assicurarsi di utilizzare un’immagine che si adatti perfettamente ai criteri di dimensione. Non solo è importante scegliere una foto che sia attraente per il tuo pubblico, ma è importante sceglierne una che sia pertinente per quella particolare scheda.

Linee guida per l’immagine

  • 222 x 150 pixel (miniatura grande)
  • 55 x 55 (anteprima più piccola)

Ulteriori informazioni sono disponibili nel  Centro assistenza Pinterest.

Dimensioni delle immagini di YouTube

YouTube ha oltre 1 miliardo di utenti unici ogni mese ed è disponibile su  centinaia di milioni di dispositivi. 

Più di 1 milione di marchi hanno già capito che YouTube è una grande opportunità per raggiungere la propria base di fan.

Immagine del profilo del canale: 800 x 800

Dimensioni foto profilo youtube 2020

YouTube ti consente di selezionare bordi diversi dell’immagine del profilo, ma le dimensioni rimangono invariate. Assicurati che sul tuo YouTube sia impostata un’immagine del profilo prima di selezionare il bordo.

Linee guida per l’immagine:

  • Consigliato 800 x 800 pixel.
  • Viene visualizzato come 98 x 98 pixel.
  • Tipi di immagine: JPG, GIF, BMP o PNG.

Foto di copertina del canale: 2.560 x 1.440

Dimensioni immagine canale youtube 2020

Quando gli utenti fanno clic sui video sul tuo canale YouTube, alcune immagini accattivanti potrebbero invogliarli a rimanere più a lungo sulla tua pagina e a guardare più video.

Linee guida per l’immagine:

  • Consigliato 2560 x 1440 pixel.
  • Area sicura per dispositivi mobili e web (senza ritagli di testo e logo) 1546 x 423 pixel.
  • Dimensione massima del file: 4 MB.
  • Tipi di immagine: JPG, GIF, BMP o PNG.

Su diversi dispositivi

Esistono molte piattaforme e dispositivi diversi su cui gli utenti possono accedere a YouTube, quindi è importante che la tua azienda abbia una foto ottimizzata per ognuno.

Dimensioni display

  • Display per tablet: 1.855 x 423.
  • Display mobile: 1.546 x 423.
  • Display TV: 2.560 x 1.440.
  • Desktop: 2.560 x 423 (1.546 x 423 pixel sono sempre visibili). Area flessibile (può essere visibile): 507 pixel a sinistra e 507 pixel a destra dell’area sicura.

Caricamenti video: 1280 x 720 (HD minimo)

Dimensioni video youtube 2020

Caricare i tuoi contenuti su YouTube è una delle parti più importanti per stabilire la tua presenza sulla piattaforma. I video possono dire agli spettatori qualcosa su di te come persona o mostrare qualcosa che la tua attività potrebbe offrire.

Linee guida video

  • I video devono mantenere le proporzioni 16: 9.
  • Per essere qualificato come full HD, le dimensioni devono essere di almeno 1.280 x 720 pixel.

Ulteriori informazioni nel  Centro assistenza di YouTube.

Come ridimensionare le immagini per i social?

dimensioni immagini social media

Ci sono diversi strumenti che ti possono aiutare ad adattare la tua immagine per utilizzarla su tutti i tuoi social network.
Uno dei più semplici si chiama Landscape. Uno strumento gratuito creato da Sprout Social, che può essere utilizzato per ridimensionare, ritagliare e scalare le dimensioni delle immagini per i tuoi social media.

Carica la tua foto, scegli le piattaforme che ti servono e i relativi formati, ritaglia o ridimensiona l’immagine secondo le esigenze e il gioco è fatto!

Tutte le immagini utilizzate in questo articolo sono state realizzate da SproutSocial e sono di proprietà dei rispettivi autori.

Lascia un commento